Carolina Traverso

si racconta

Mi chiamo Carolina Traverso, Caro per gli amici. Sono psicologa e psicoterapeuta dell’individuo e della coppia, e da oltre vent’anni accompagno persone che desiderano conoscersi meglio e vivere relazioni più autentiche.

Nel mio percorso ho integrato anche la mindfulness, che non solo ha contribuito a plasmare il mio approccio clinico, ma ha arricchito profondamente anche la relazione con me stessa. Mi sono formata diversi anni fa con Jon Kabat-Zinn e il suo team, presso il Center for Mindfulness della University of Massachusetts Medical School.

Sono nata in Costa d’Avorio da madre belga e padre italiano. Sono cresciuta in Italia, ma ho vissuto in Iran, a Londra, e ho viaggiato da sola per un anno con tra India e Sud Est Asiatico, con uno zaino sulle spalle e nessun telefono in tasca.

Da tempo vivo e lavoro a Milano con Iago, il mio pastore svizzero. L’ho voluto in un momento in cui ero single, per sentirmi meno sola: conosco bene l’esperienza della singletudine, e proprio da lì è nato Semplicemente Single (Hoepli, 2021).

A ridosso della pubblicazione del libro, a 47 anni, ho conosciuto – su Tinder – l’uomo che oggi è mio marito. Qualcuno dice che quel libro porti fortuna. Chissà. Di certo, scriverlo mi ha aiutata a fare ordine dentro di me, a lasciare andare vecchi pesi e a fare spazio al nuovo.

Forse è anche per questo che mi ritrovo spesso a parlare di amore e relazioni su testate e radio nazionali come IoDonna.it, VanityFair.it e Radio Deejay.

Ho scritto anche Mente Calma Cuore Aperto (Sperling & Kupfer, 2016) e, per Hoepli, ho curato una collana dedicata alla mindfulness.