Testimonianze
“Il programma MBSR è un programma intensivo, e questo lo sapevo.
Che Carolina fosse una guida esemplare, accogliente e generosa, pure.
Eppure questo corso ha avuto un impatto immediato sulla mia vita che proprio non mi aspettavo: ho acquisito maggior consapevolezza di me, del mio corpo e delle mie scelte. Ho notato un aumento della mia attenzione e una capacità di scegliere in maniera strategica e lucida che mi ha sorpresa.
Poter fare questo percorso live con compagni e compagne è stata una ricchezza magnifica: condividere inciampi, fatiche e bellezze.
Temevo che la versione online potesse essere faticosa o farmi sentire a tratti ‘sola’ e invece si è rivelata comoda, calda e molto morbida.
Bisognerebbe farlo l’Mbsr, almeno una volta nella vita. E soprattutto, con Carolina che ha saputo accompagnarci con grazia e generosità, con fermezza e chiaramente“.
Sara Cremaschi
“Ho iniziato questo corso per farmi un regalo: dedicare del tempo a me stessa, imparando uno strumento di vita che potesse servirmi a vivere piu’ consapevolmente il presente, slegandomi dai retaggi e pensieri passati e dalle aspettative future.
Inizialmente pensavo che il percorso mi aiutasse a tirare fuori le emozioni, mentre poi ho scoperto che mi ha aiutato a ritrovare la mia consapevolezza, accettando quello che c’è, senza forzare emozioni o eventi, ma lasciando andare…
Nella mia esperienza personale mi sta aiutando tantissimo nella concentrazione, riesco infatti molto più spesso ad accorgermi di quando la mia attenzione viene ‘rapita da altri pensieri’ e in un attimo la riporto alla situazione che sto vivendo o al lavoro che sto svolgendo.
Ho sempre in mente le parole di Carolina durante le meditazioni guidate: ‘Dove sei ora? Torna qui’ e queste parole risuonano nella mia mente sovente, quando capisco che mi sto allontanando da quello che sto facendo e/o pensando.
Spero presto di apprendere, tramite la meditazione, gli altri infiniti campi di applicazione di questo prezioso strumento di vita.
È stata una bellissima esperienza, mi è piaciuto il fatto di condividerla con altre persone, mi è piaciuto il fatto di farla online per comodità e tempistiche, ma soprattutto la ‘differenza’ l’ha fatta Carolina: professionale, sempre pronta a rispondere a qualsiasi domanda con sorriso e semplicità di parole, è riuscita a trasmettere a tutti noi serenità di apprendimento“.
Anna Corti
“Ho appena concluso l’edizione autunnale del percorso MBSR con Carolina. Sono una persona abbastanza ansiosa e sensibile e avevo sentito parlare della mindfulness come possibile aiuto, così appena ne ho avuta la possibilità mi sono iscritta.
È molto difficile descrivere a parole quella che è stata soprattutto un’esperienza. Avevo provato alcune meditazioni in passato ma questo percorso è stato qualcosa di diverso. Sono onesta, non lo immaginavo così impegnativo dal punto di vista pratico. Mi son resa conto di non essere proprio abituata a fermarmi in primis e a stare nel presente in secondo luogo. Ma devo dire che questo ‘sforzo’ mi fa ora sentire più centrata e forte. Fare questo corso è stato davvero un regalo prezioso che mi sono fatta, mi sento davvero arricchita e grata.
Sento di avere uno strumento utile da coltivare ogni giorno per affrontare in modo più consapevole e saldo la vita quotidiana e la possibilità di creare sempre uno spazio autentico per me.
Non sono diventata una supereroina ovviamente, ma mi sembra di avere uno sguardo diverso in certi momenti, un filtro diverso, che mi fa stare meglio. E credo che serva ancora tempo e pratica per sedimentare e comprendere davvero i vari aspetti.
Credo che questo corso dovrebbero farlo tutti. È davvero difficile oggi STARE, osservare senza giudizio, ascoltare, sentire con il corpo, abituati come siamo al caos della nostra mente, a innumerevoli stimoli interni ed esterni e alle nostre reazioni automatiche.
Spero di continuare questo allenamento sia sotto forma di pratica formale che informale.
Carolina, grazie per infinitamente per il tuo lavoro e la tua professionalità. Sei stata una guida esemplare.
Ci vediamo sicuramente in qualche tuo altro corso.
Grazie anche agli altri partecipanti che hanno condiviso e arricchito con la loro esperienza questo corso, anche per chi non poteva seguire in diretta”.
Chiara F.
“Mi sono iscritta al corso in un momento di puro sconforto causato dalla prima vera grande crisi di coppia dopo 30 anni di matrimonio.
Ascoltare Carolina, ascoltare gli altri partecipanti mi ha aiutato a sentirmi meno sola e a farmi capire come e dove migliorare.
Lo consiglio sicuramente!”
Francesca Massani
“Ho apprezzato tantissimo il corso, ma soprattutto la modalità con cui lo ha portato avanti Carolina: con la sua preparazione e con la sua voce calma, il lunedì diventava una pausa di pace per affrontare il resto della settimana.
Sabrina B.
“Ciò che mi ha colpito maggiormente è che gli insegnamenti di questo corso non si applicano solo alla coppia, ma valgono per tutte le relazioni anche amicali.
È stato davvero arricchente, ho capito l’importanza del dialogo, ma anche l’importanza di esprimere i propri bisogni in maniera chiara e non polemica. Fa riflettere perché ti apre all’ascolto sincero dell’altro, accettando ed accogliendo gli sforzi e le diversità”.
Federica T.
“Illuminante. Tutti dovrebbero fare questa esperienza, è una straordinaria possibilità per imparare a coltivare l’amore in qualsiasi forma, non solo quello romantico. Dall’amore verso se stessi a quello con genitori, amici, figli, colleghi. Ogni dimensione amorosa ha per noi esseri umani una valenza vitale e spirituale; alimentarla e nutrirla, con consapevolezza e impegno, ci permette di accedere a uno spazio co-costruito, che quindi è espressione di entrambi. Tantissimi spunti da Carolina che ci ha accompagnato con professionalità, ironia e aneddoti personali mettendosi in gioco per prima, e tanto valore dalla condivisione con il gruppo. Grazie”.
Erika F.
“Ho apprezzato molto il corso che è stato fonte di riflessioni importanti, ma anche di possibilità di imparare ad affrontare le situazioni con cura e curiosità! Ho appreso molto e mi sono altrettanto divertita! Grazie di cuore”.
Rebecca S.