Psicoterapia dell’individuo e della coppia con Carolina Traverso
La psicoterapia è un momento per fermarsi, fare il punto e prendersi cura di sé, attraverso l’ascolto e lo sguardo di una persona esperta di emozioni e di come funziona la mente. In psicoterapia ci si racconta, si fa ordine, si ascolta e ci si ascolta. Si scopre in che modo il passato influenza il presente e si lavora insieme per prendere, là dove serve, strade diverse che ci portino verso un maggiore benessere in tutte le nostre relazioni, a partire da quella con noi stessi.
Carolina, che svolge questo lavoro da vent’anni, è influenzata nel suo approccio dalla formazione di stampo cognitivo-costruttivista e dalla sua esperienza più che decennale come insegnante di mindfulness, che la porta a valorizzare non solo il lavoro analitico, ma anche l’ascolto del corpo. Nell’ambito della psicoterapia della coppia, i suoi riferimenti principali sono John e Julie Gottman, ideatori del metodo Gottman che poggia su ben cinquant’anni di ricerca scientifica, e le riflessioni di Esther Perel.
Carolina riceve di persona a Milano, in Via Carlo Poerio 11 (zona Piazza Risorgimento), insieme al suo pastore svizzero Iago. Ma lavora moltissimo anche online, su Zoom.
QUANTO COSTA
DOVE
PRENDI APPUNTAMENTO
Individual and couples therapy with Carolina Traverso
Psychotherapy is a time to pause, reflect and take care of your mental and emotional wellbeing, with the help of an expert who listens non-judgementally and provides you with different and fresh perspectives on whatever the issues you are struggling with. Through psychotherapy, you discover how your past experiences affect the way you relate to yourself and others and learn to let go of the stories that prevent you from living a happier, fuller life. Psychotherapy is a path that leads you towards greater well-being in all your relationships, starting with the one with yourself.
Carolina is a cognitive-constructivist psychotherapist with 20 years of clinical experience, and a renowned mindfulness meditation teacher trained at the Center For Mindfulness at University of Massachusetts Medical School, with Prof. Jon Kabat-Zinn and his team. In the field of couple therapy, her main references are John and Julie Gottman, creators of the Gottman method, based on fifty years of scientific research, and the work of Esther Perel.
On a more personal level you might want to know that Carolina definitely knows the challenges of being an expat, as she was born in Ivory Coast from a Belgian mother and an Italian father and has so far lived in Africa, Asia and Europe.
Carolina can meet you in person in Milan, Via Carlo Poerio 11 (Piazza Risorgimento area), together with Iago, her white swiss shepherd do. She also works extensively online, via Zoom.
COST
WHERE
BOOK AN APPOINTMENT
Artiterapie e mindfulness per under 18 con Lavinia Costantino
Le sessioni individuali di mindfulness sono pensate per bambini e ragazzi che sentono la necessità di un momento tutto loro in cui conoscere e sperimentare la pratica in maniera accessibile ed immediatamente spendibile per il benessere quotidiano a casa, a scuola, nelle relazioni e nei contesti del tempo libero. Sono un’occasione per accostarsi alle emozioni sviluppando consapevolezza e resilienza e per incontrare sé stessi in modo accogliente e gentile.
Lavinia è anche arteterapeuta specializzata nell’utilizzo della narrazione, e accompagna il lavoro di mindfulness ad attività creative e di racconto di sé che sostengono il percorso di consapevolezza di bambini e adolescenti.
Le sessioni individuali si svolgono su Zoom.
QUANTO COSTA
DOVE
PRENDI APPUNTAMENTO
Mindfulness one to one con Lavinia Costantino
Gli incontri di mindfulness one to one sono un modo per avvicinarti a questa pratica, o approfondirne alcuni aspetti, sintonizzandoti con la tua esperienza del momento presente e con quella parte di te che sa rispondere agli eventi in modo saggio, invece che reagire con il pilota automatico.
Possono essere un’alternativa alle proposte di gruppo, quando non si riesca a parteciparvi ma si desideri comunque scoprire i benefici della mindfulness imparando non solo a meditare, ma a integrare questa pratica nella vita quotidiana. E possono anche costituire un’occasione, per chi già pratica, per approfondire alcuni temi specifici attraverso un’attenzione dedicata.
Lavinia si è formata all’insegnamento della meditazione Shamatha Vipassyana con Susan Piver presso l’Open Heart Project ed è Mindful Educator per bambini e ragazzi secondo il metodo di Mindful Schools California. Le sue proposte coniugano i principi della gentilezza, dell’ascolto non giudicante e dell’accoglienza al lavoro corporeo ed espressivo delle artiterapie e della pedagogia artistica.