Una delle tante fortune del mio lavoro è che capita che le persone ti segnalino progetti meravigliosi.
Come la mia amica Ludmilla che l’altro giorno mi ha parlato di SoulPancake che, con questo video ispirato da un articolo pubblicato sul New York Times (e allo studio di Arthur Aron con le sue 36 domande per farci innamorare o sentire più vicini a chiunque), ha testato cosa succede a 6 coppie quando viene chiesto loro di guardarsi negli occhi per 4 minuti.
Durante gli incontri di mindfulness, quando pratichiamo la condivisione in coppie e il fare dell’altro il nostro oggetto di meditazione, ogni tanto succede qualcosa di simile. Ma forse non avevo capito quanto può essere potente una pratica come questa, perché questa mattina mi sono commossa e mi sono chiesta quanto le nostre vite potrebbero cambiare, in meglio, se solo ci ricordassimo più spesso il valore dell’incontrare gli altri con lo sguardo.
Se siete coraggiosi – se praticate mindfulness, lo siete– fate un gesto radicale e dirompente: prendete una persona che amate, e guardatevi negli occhi, per quattro minuti di silenzio, intensità, e connessione allo stato puro.
Buona pratica.