La salute mentale conta. È un affermazione che dovrebbe essere ovvia, ma sappiamo tutti molto bene che le cose non stanno così. Se hai già scaricato e letto il Decalogo per la Salute Mentale, ecco alcuni approfondimenti.
1. I problemi di salute mentale vanno presi sul serio
Alda Merini, poetessa che per una vita ha convissuto con la malattia mentale, diceva che alla base della follia sta l’emarginazione delle persone con disturbi mentali. I problemi di salute mentale meritano attenzione, richiedono cure adeguate e, al contrario di quanto alcuni pensano, non spariscono semplicemente con la forza di volontà.
2. La tua salute mentale conta quanto la tua salute fisica
Troppo spesso la salute mentale viene data per scontata, se non francamente ignorata. Invece, dovremmo prendercene cura esattamente come ci prendiamo cura del nostro corpo. Come afferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità: “La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplicemente l’assenza di malattia o infermità”.
3. La salute mentale dipende da fattori biologici e ambientali
La salute mentale è in parte ereditaria, ma è anche influenzata dal contesto famigliare in cui siamo cresciuti, da eventi traumatici, da fattori sociali e su scala globale e, infine, dall’eventuale presenza di malattie neurologiche. Tutti questi fattori, insieme, interagiscono tra loro influenzando la salute mentale. Non è sempre possibile cambiare questi fattori, ma possiamo sempre cercare di prenderci cura di noi al meglio.
4. Comprendere e saper gestire le emozioni non è una capacità scontata
A seconda della famiglia e della cultura in cui sei cresciuto, potresti avere imparato che alcune emozioni (la tristezza, la rabbia, la paura) non sono legittime. Se sei cresciuto in un contesto in cui le espressioni emotive erano viste con sospetto, potresti avere imparato a non mostrare ciò che senti o, addirittura, a fare di tutto per non sentirlo. Eppure, per quanto possa sembrarti strano, saper accogliere e dare dignità a ciò che senti è la base per prenderti cura della tua vita emotiva e delle tue relazioni.
5. Per fortuna, non è mai troppo tardi per imparare a conoscere ed esprimere le emozioni
Esistono libri, corsi e gli incontri con i professionisti della salute mentale. Quest’ultimi possono aiutarti non solo nei momenti di crisi, ma hanno gli strumenti per rinforzare, in generale, la tua capacità di gestire le emozioni così da affrontare al meglio le sfide della vita.
6. La tua vita emotiva merita attenzione ogni giorno
Esattamente come, ogni giorno, ci facciamo la doccia… dovremmo prenderci del tempo per fare un check-in con noi stessi: chiederci come stiamo, riflettere su ciò che proviamo, imparare da ciò che sentiamo. Coltivare l’abitudine di prendere contatto con la tua interiorità è un toccasana per la salute mentale. Se vuoi, tieni un diario, o impara a meditare (puoi provare con il mindful check-in di Mente Calma Cuore Aperto).
7. La tua vita emotiva è influenzata dalla capacità di prenderti cura di te
Assicurati di dormire a sufficienza, di mangiare cibo sano e nutriente, di non fare vita sedentaria, di stare in mezzo alla natura, di dedicare tempo al gioco e alla connessione con gli altri. Il tuo cervello ne ha bisogno per funzionare in modo ottimale. Per una rappresentazione grafica d’impatto, guarda l’Healthy Mind Platter ideato da Daniel Siegel e David Rock.
8. Le tue relazioni hanno un valore immenso
L’importanza delle amicizie a lungo termine per la tua salute mentale è incalcolabile. Le tue relazioni si consolidano quando condividi ciò che ti sta a cuore, quando ti interessi agli altri, quando trascorrete dei momenti speciali insieme. Ricordati di dedicare tempo a chi ami e fai in modo di esserci nei momenti importanti. Circondati di persone varie, che possano non solo amarti, ma anche stimolarti.
9. Chiedere un aiuto professionale per prendersi cura della propria salute mentale è un segno di forza
Se abbiamo un problema di salute fisica, chiediamo aiuto al dottore, se vogliamo mangiare in modo più sano e adatto a noi, ci affidiamo a un nutrizionista, se vogliamo migliorare l’aspetto e le prestazioni del corpo, ci rivolgiamo a un personal trainer. Se ci pensi senza pregiudizi, è logico: dovremmo fare lo stesso con la nostra salute mentale.
10. 1 persona su 4, prima o poi, avrà un problema di salute mentale
Nel 2019 l’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane descriveva il disagio mentale come “sempre più incombente in Italia, specie nel Centro Sud”. La globalizzazione, la pandemia, i fenomeni migratori e, quest’anno, la guerra in Ucraina, ci hanno messi più a contatto con le fragilità nostre e degli altri, portandoci a convivere con un’incertezza che molti di noi non avevano mai sperimentato prima. Se in questo momento soffri di un problema di salute mentale, sappi che non sei solo. Se, invece, non ne soffri, ricordati che nella tua cerchia di famigliari, amici e colleghi qualcuno potrebbe. Per favore, sii gentile.